Appalti Pubblici
L’Associazione svolge un’attività di informazione e formazione relativamente a tutte le tematiche di interesse nell’ ambito del mercato pubblico attraverso un’attività continua e tempestiva di aggiornamento normativo (statale, regionale, provinciale e locale) e di segnalazione dei bandi di gara di possibile interesse per le imprese.
Collabora con il livello associativo regionale all’elaborazione e all’aggiornamento del prezzario regionale delle opere pubbliche della Puglia.
Attraverso le convenzioni stipulate dall’ANCE Taranto, le imprese associate possono ottenere gratuitamente e su richiesta, la segnalazione dei bandi di gara pubblicati che risultano di loro interesse in base all’attestazione SOA posseduta, ai settori di attività e alla loro localizzazione territoriale.
L’ANCE Taranto esercita un’importante azione di vigilanza e di tutela degli interessi della categoria e spesso sono state rimosse clausole illegittime e pregiudizievoli della concorrenza. Le imprese associate, in particolare, possono segnalare le clausole o le previsioni illegittime dei bandi, o degli atti di gara, che ritengono pregiudizievoli per la loro partecipazione o, più in generale, per un corretto svolgimento delle procedure. A fronte di segnalazioni ritenute pertinenti, l’Associazione – senza spendere il nome delle imprese – interviene direttamente nei confronti delle stazioni appaltanti o nei confronti degli Enti competenti chiedendo formalmente una rettifica di quanto non corretto. In caso di diniego è possibile per l’Associazione ricorrere all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per segnalare la non conformità del comportamento dei Committenti pubblici.
Nell’ambito del ruolo istituzionale ricoperto, di rappresentanza generale degli interessi della categoria e non della singola impresa, l’ANCE Taranto si è nel tempo accreditata nei confronti delle principali stazioni appaltanti del territorio come interlocutore competente per il rispetto delle regole della legalità, della trasparenza e concorrenza.
L’ANCE si avvale inoltre della qualificata collaborazione di esperti e professionisti del settore per assistere le imprese nell’ambito dei lavori pubblici e per offrire loro servizi personalizzati a condizioni economiche di vantaggio.