Mercato Privato – Edilizia e Urbanistica


ANCE Taranto presidia e svolge un’attività di informazione tempestiva e di costante aggiornamento sullo stato di attuazione dei provvedimenti normativi statali, regionali e comunali relativi alla pianificazione del territorio, le disposizioni di normativa edilizia e regolamentari relative agli interventi edilizi di ogni tipologia e destinazione, in particolare di edilizia residenziale, pubblica e privata e per il settore dell’abitare sociale, il mercato immobiliare, il contenzioso amministrativo.

Informa tempestivamente gli associati relativamente ai provvedimenti giurisprudenziali in tema di edilizia e urbanistica, agli orientamenti che la giurisprudenza, di legittimità e di merito, assume con riferimento ai temi e agli istituti più significativi. Le imprese associate possono pertanto disporre di un quadro della evoluzione dei provvedimenti e dell’orientamento espresso dalla giurisprudenza, da considerare particolarmente utile nell’esercizio dell’attività diretta alla realizzazione delle opere e nell’applicazione delle previsioni pianificatorie.

Partecipa come primario attore all’elaborazione dei principali processi di pianificazione urbanistica e ai programmi di rigenerazione e sviluppo urbano dei comuni della provincia presentando proposte e promuovendo la redazione di studi di fattibilità e favorendo il più ampio partenariato tra pubblico e privato.

L’Associazione, grazie anche a specifici accordi di collaborazione con i Comuni della provincia, monitora il progressivo stato di avanzamento nella redazione della regolamentazione locale urbanistica ed edilizia, mettendo tempestivamente a disposizione degli associati tutte le relative informazioni. In tale ambito si attiva nei confronti della PA per l’accoglimento di istanze ed osservazioni a tutela degli interessi delle imprese edili associate.